Impariamo a contare con il gioco del Safari

Da 1 a 30 con il gioco del Safari

Oggi partiamo insieme per un safari nel cuore dell’Africa. Insieme agli animali che vivono nella savana impareremo a contare da 1 a 30 e nello stesso tempo ci divertire un mondo. In pratica si tratta di un simpatico gioco da tavolo pensato appositamente per insegnare si bambini a contare in avanti e a ritroso.

Cosa serve?

Per questa attività abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta A4
  • stampante a colori
  • forbici
  • segnalini
  • carta adesiva trasparente

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare le pagine, successivamente le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Adesso possiamo ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. A questo gioco possono partecipare più giocatori.

Regole del gioco

Posizioniamo il tabellone al centro del tavolo, sistemiamo le carte in un unico mazzo avendo cura di rivolgere le immagini verso il basso. Il primo giocatore pesca una carta, legge a voce alta le varie istruzioni. Sempre a voce alta trasporta il suo segnalino alla casella indicata. Questo passaggio lo devono effettuare tutti quanti i giocatori. Ogni carta che viene pescata deve poi essere riposizionata in fondo al mazzo sempre ovviamente con la figura verso il basso. Vince il giocatore che per primo arriva a 30.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 3 pagine così ripartite:

 

  • n. 2 pagine per le tessere
  • n. 1 tabellone

PER SCARICARE CLICCARE QUI