Impariamo a contare con gli insetti (due)

Gli insetti e i numeri da 1 a 15

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e gli insetti. Questo articolo è il secondo che ha come soggetto quei piccolissimi animaletti non sempre amati da noi umani. Mentre nel primo il bambino doveva contare gli insetti, individuare il numero corretto ed infine segnalarlo utilizzando una molletta da bucato, in questo secondo caso, il piccolo deve ricomporre i puzzle facendo combaciare le immagini ai numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ma comunque utile al fine di preservare più a lungo le varie tessere. Terminata l’operazione di copertura, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le parti seguendo i bordi. Sistemiamo ora tuta le tessere con le immagini in un mucchietto, quelle con le cifre in un altro. Facciamo scegliere al bambino una tessera che preferisce, osservare e riconoscere il numero, ripeterne il nome a voce alta. Come ultimo passaggio il piccolo deve trovare la tessera corrispondente completando così il puzzle.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine, i numeri partono dall’uno e arrivano al quindici.

PER SCARICARE CLICCARE QUI