Imparare a leggere e a scrivere

IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE

imparare a leggere e a scrivere

Per i bambini imparare a leggere e a scrivere è un processo che si svolge in maniera molto graduale. Tale processo può iniziare anche in tenera età attorno ai 3 o 4 anni. Naturalmente tutto si deve basare unicamente sul gioco, in modo particolare giochi o facili esercizi studiati appositamente e che trattano argomenti mirati come ad esempio i numeri o le lettere dell’alfabeto. Non appena si iniziano ad intravvedere i primi segnali che  attestano che il bambino ha raggiunto il giusto grado di competenze e di padronanza con le lettere, questo è il momento giusto per iniziare ad insegnargli sia a leggere che a scrivere.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto bisogna specificare che saper leggere non è affatto come molti forse credono, un fattore puramente collegato all’età. Questo significa che se il bambino ha 5 anni non è rigoroso che debba per forza di cose saper scrivere e leggere correttamente. Si tratta invece di un fattore di maturità, ed ecco perché ci sono bambini che iniziano a leggere molto prima di altri.

QUANDO INIZIA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

I bambini nel nostro Paese iniziano a frequentare la scuola di Primo grado verso i sei anni, prima i piccoli per alcuni anni frequentano l’asilo ed è proprio qui che con determinati esercizi ben mirati possono iniziare il cammino verso la lettura e la scrittura. A tal proposito il metodo Montessori mette in luce un fatto molto importante, ovvero che il processo di alfabetizzazione in un bambino avviene in modo del tutto parallelo allo sviluppo del cervello. Gli studi fatti in questo settore hanno dimostrato che nei bambini vi sono dei periodi dove il senso della percezione è molto più alto che in altri momenti, in genere questi periodi partono dall’età di tre anni e arrivano fino ai 5.

Questo però non significa affatto che il bambino in questo periodo è più intelligente rispetto a come sarà negli anni futuri, ma vuole semplicemente dire che proprio in questo periodo il bambino è come una piccola spugna apprende molto velocemente in quanto molto più interessato e motivato rispetto a tutto ciò che lo circonda.

Ma quali sono i segnali che ci avvisano quando un bambino è pronto per iniziare a leggere e a scrivere?

  • Quando il bambino inizia ad esprimersi in modo corretto e le frasi sono ben articolate.
  • Quando i vari concetti come prima e dopo, alto o basso, sinistra e destra sono a lui chiari e riesce a distinguere correttamente il significato di queste parole.
  • Quando si presenta ben motivato. Teniamo presente che imparare a leggere e a scrive richiede da parte del bambino un notevole sforzo.

In conclusione è possibile affermare che per una buona riuscita, quello che conta è che il bambino faccia esercizi adeguati, in tutta tranquillità e soprattutto senza forzature da parte nostra.