I sassi dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20 e il trasporto massi. In un paese di fantasia, vi è una cava formata dai sassi molto particolari. Queste grandi pietre sono molto richieste nell’ambito edilizio, il cemento prodotto è sicuramente il migliore sul mercato. Questa cava è rinomata in tutto il mondo, ma il trasporto non sempre è così semplice, infatti per trasferirle sul luogo di lavorazione, occorrono a sua volta camion speciali. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, forse è meglio che partiamo alla volta di questo paese e diamo uno sguardo a qualche esempio pratico più da vicino.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 11 pagine così ripartite:

  • n. 7 pagine dedicate ai numeri e ai camion
  • n. 4 pagine dedicate alle pietre e ai vari modi per rappresentare i numeri

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi.

Separiamo il materiale ottenuto a seconda dell’appartenenza: camion da una parte, massi dall’altra.

Chiediamo adesso al bambino di posizionare tutti i camion sul piano di lavoro, possiamo scegliere se optare per la numerazione crescente o decrescente.

Adesso il piccolo deve pescare un masso a caso, osservare a quale numero fa riferimento, sistemarlo sul camion corrispondente. Il gioco continua fino a quando tutte quanti massi non sono stati sistemati sui camion.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI