Il tesoro del Drago Rosa

Impariamo a contare con il Drago Rosa

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività riguardante un Drago Rosa e il suo tesoro. La storia ha inizio in un paese di fantasia, sperduto fra le montagne. Qui abitano tanti contadini che ogni giorno lavorano la terra, cavalieri, dame, e ovviamente il re. Tutti vivono in perfetta armonia, ognuno svolge con diligenza il proprio compito. Poco lontano da questo paese felice, sorge un castello dalla forma e colore buffo. All’interno di questo strano castello vi abita un inquilino insolito, anch’esso di un colore molto particolare. Si tratta di un grosso drago dal colore rosa. Non spaventatevi, lui è buono e tranquillo, l’unico problema è che ama contornarsi di tesori, non importa quali, quello che conta e che brillino il più possibile.

Scommetto che siete curiosi di sapere come finisce la storia! Per questo non dovete far altro che continuare nella lettura del post, prima però dovete dare uno sguardo anche a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutte le sagome seguendo i bordi.

Sistemiamo ora il materiale ottenuto in tanti mucchietti separandoli per appartenenza.

Le schede

le schede che compongono il pacchetto sono:

Il tabellone principale

La pagina dei tesori

I cartelli indicativi

I numeri

Posizioniamo il tabellone al centro del piano di lavoro, e iniziamo l’attività. Prendiamo un cartello indicativo, scegliamo tre numeri posizionando poi le tessere a fianco di ogni elemento: anello, soldo e gemma preziosa. Adesso chiediamo al bambino di rappresentare i numeri utilizzando i rispettivi elementi…

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima scompattare l’archivio poi procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da quattro pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI