Il tesoro dei pirati

Aiutiamo i pirati a recuperare un tesoro

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pirati e il loro tesoro. Questa è la storia di un gruppo di pirati che un giorno si mette a solcare i mari alla ricerca di un tesoro dalle dimensioni davvero notevoli.  Dopo diversi giorni di navigazione, finalmente all’orizzonte prende forma un’isola, ed è proprio sotto la terra di quest’ultima che il tesoro venne seppellito tantissimi anni or sono. Adesso però il problema più grande è quello di contarlo e caricarlo sul veliero, per questa operazione i nostri amici hanno bisogno dell’aiuto di un bambino intraprendente.

A vele spiegate, partiamo anche noi per questa fantastica avventura.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • monete da 1 centesimo
  • monete da 2 centesimi
  • monete da 5 centesimi
  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Sistemiamo ora in tre mucchietti differenti le varie tipologie di centesimi, in questo modo abbiamo la certezza di avvantaggiare il bambino durante l’esecuzione dell’esercizio. Al centro del piano di lavoro posizioniamo il primo schema quello riguardante la numerazione per uno. Partendo dal primo numero chiediamo al bambino di sistemare il primo centesimo, proseguire poi aggiungendo una moneta a seconda dell’occorrenza.

1 centesimo

2 centesimi

Ripetiamo l’esercizio ma questa volta andiamo ad utilizzare la tavola riguardate la numerazione per due. Partendo dal primo numero, chiediamo al bambino di posizionare i centesimi avendo cura di aggiungere le monete in base alle varie richieste.

5 centesimi

Siamo così arrivati alla terza ed ultima scheda, quella riguardante i 5 centesimi. Sempre seguendo il metodo suggerito nei due esempi precedenti, il bambino deve posizionare su ogni dischetto il numero corrispettivo di centesimi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI