Il sacco dei regali e le lettere dell’alfabeto

Giochiamo con le lettere e il sacco dei regali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un sacco dei regali e le lettere dell’alfabeto. Per questo nuovo lavoro ho pensato di utilizzare il celeberrimo sacco rosso, all’interno del quale Babbo Natale racchiude tutti quanti i doni da consegnare ai bambini di tutto il mondo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • scatola in cartone

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine. Una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, andiamo a ritagliare tutte le tessere con le lettere seguendo i bordi. Prendiamo ora la scatola in cartone, la più indicata per questa operazione è senza ombra di dubbio quella dei cereali. Attacchiamo sul fronte la pagina con il sacco utilizzando colla vinilica. Quando la pagina risulta essere ben attaccata alla base, con l’aiuto di un taglierino, andiamo a ritagliare la fessura bianca facendo attenzione ad incidere anche il cartone sottostante. Per concludere separiamo in due mucchietti differenti le carte con i regali da quelle con le lettere.

Facciamo scegliere al bambino una tessera dal mucchietto con le lettere, osservarla attentamente, riconoscere e ripetere a voce alta il nome della lettera impressa sulla carta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca della carta regalo corrispondente. Una volta trovata, prima ancora di infilarla nella fessura sul sacco deve menzionare almeno due oggetti che abbiano per iniziale la lettera in questione. Al termine di tutti questi passaggi, la carta con la lettera dell’alfabeto deve essere rimessa nuovamente nel mazzo. Il gioco termina quando tutte le carte regalo sono all’interno della scatola di cartone.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI