Il puzzle delle stelle

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un gioco da tavolo che affonda le proprie origine nella notte dei tempi: il puzzle. L’argomento invece che ho scelto per accompagnare questo gioco sono i numeri da 1 a 12 e le stelle. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo, è composto da 4 pagine, i numeri partono dall’uno e arrivano al 12.


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente. Tengo a precisare che questo passaggio è del tutto facoltativo, utile comunque per preservare a lungo il materiale didattica. Al posto della carta adesiva possiamo plastificare le pagine usando l’apposito apparecchio. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le forme seguendo i bordi.

Separiamo adesso il materiale ottenuto, da una parte le tessere con i numeri, dall’altra quelle con le stelline.

Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso dal mucchietto che preferisce, osservarla attentamente capire a quale numero si fa riferimento, andare alla ricerca del pezzo mancante, ricomporre il puzzle.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basa semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI