Il puzzle degli animali palloncini

Da 1 a 11 i puzzle dei palloncini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i palloncini, i puzzle e i numeri da 1 a 11. Il coloratissimo mondo dei palloncini da gonfiare, già molto vasto e variegato, oggi si è allargato con alcuni modelli raffiguranti simpatici animaletti. Niente di nuovo penserete voi, è vero rispondo io. Ma se vi dicessi che gli animali assumo le forme dei numeri? Quando li ho visti navigando sul web, mi sono detta che potevano essere una fonte di ispirazione per un’attività didattica divertente ma soprattutto diversa.

Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Sistemiamo tutte quante le parti inferiori in un mazzo, quelle superiori in un altro.

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso dal mucchietto degli animali palloncini, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero, ripeterne a voce alta il nome. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca della parte mancante, nel contenitore opposto, facendo attenzione a che il puzzle sia corretto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI