Il puzzle degli animali della fattoria

Per imparare a conoscere gli animali della fattoria, vi sono tanti metodi: andare a visitare fattorie, consultare libri oppure affidarsi a giochi didattici. Ed è proprio questa ultima opzione che andiamo a prendere in considerazione.

In questo post vi suggerisco un gioco didattico, più precisamente un puzzle basato tutto sugli animali della fattoria. Come ormai è consuetudine, andiamo a vedere di cosa si tratta.

Il gioco in sostanza è composto da 2 schede, vediamole

Prima parte

animali della fattoria

e la seconda parte

animali della fattoria

COME UTILIZZARE IL GIOCO

Prima di tutto stampiamo le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa.

Una volta che le schede sono pronte, incolliamo i fogli bianchi su di un cartoncino resistente in modo che il gioco possa durare il più a lungo possibile.

Per renderlo ancora più solido ricopriamo il tutto con carta adesiva trasparente.

Facciamo la stessa identica cosa anche con la seconda scheda, una volta che questa è ricoperta con un paio di forbici ben affilate procediamo a tagliere tutti i quadratini.

Adesso con un filo di colla a caldo andiamo ad applicare un pezzetto piccolissimo di velcro sul quadrato bianco della prima scheda. Nel retro invece delle immagini contenute nella seconda scheda applichiamo la parte sottostante del velcro.

In questo modo il bambino può attaccare e staccare ripetutamente le tessere utilizzando il gioco più volte.

Una volta che tutte le tessere sono state ritagliate, andiamo a sistemarle all’interno di una ciotola capiente, con le mani diamo una mescolata veloce, poi facciamo scegliere al bambino una tessera.

Osservandola il piccolo deve essere in grado di riconoscere a quale animale appartiene, quindi andarla ad attaccare al posto giusto.