Il primo libro interattivo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare per la prima volta qui su questo blog un libro interattivo. Prima di passare a mostrarvi il contenuto, spediamo due parole su questo nuovo lavoro. Per libro interattivo si intende un qualcosa con il quale il bambino può interagire ogni volta che vuole, completandolo con parti già pronte per essere utilizzate.

Per il momento il libro è composto da sole 14 pagine, di volta in volta ne verranno aggiunte delle nuove con altri argomenti in modo da toccare diversi temi didattici.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • raccoglitore ad anelle
  • buste plastificate
  • forbici
  • velcro
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Come già accennato nel passo di apertura, in questo pacchetto sono presenti le prime 14 pagine. Gli argomenti trattati sono i numeri, le grandezze, i colori, le forme geometriche.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a posizionare all’interno delle buste plastificate e successivamente nel raccoglitore. Per ogni argomento sono presenti due pagine: una bianca sulla quale andranno poi sistemate le immagini da utilizzare, l’altra con l’argomento da trattare.

Se guardante le due foto in alto, nella prima potete vedere una bella torta al cioccolato. Sopra ad essa campeggia la scritta “Io ho ….. anni” Il bambino in questo caso deve scrivere nell’apposito spazio la sua età, poi rappresentarla utilizzando le candeline contenute in un’ulteriore pagina in fondo al pacchetto. Sulla torta dovranno essere sistemati tanti piccoli pezzetti di velcro, quante sono le candeline da utilizzare. Sulla pagina bianca invece i pezzetto di velcro dovranno essere 10.

Quello che vediamo qui sotto è l’esercizio concluso…

 

Passiamo ora ad un altro esempio

Le figure geometriche

Qui si può notare meglio la disposizione del materiale. Una volta ritagliate le figure geometriche in fondo al pacchetto, plastificate e con il pezzetto di velcro attaccato sul retro, chiediamo al bambino di sistemarle nell’apposita pagina, rispettando l’ordine già presente. Terminato l’esercizio le figure possono essere attaccate alla pagina bianca che vediamo qui sopra sempre tramite il velcro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI