Il pregrafismo, i castelli di sabbia e i numeri da 1 a 10

Se le vacanze estive in riva al mare sono ancora un po’ lontane, niente paura, è possibile divertirsi ugualmente abbinando qualche esercizio di pregrafismo e ai numeri. Con il materiale didattico proposto in questo articolo, abbiamo la certezza di proporre al nostro bambino diverse attività educative.

Iniziamo ad esempio con il dire che i castelli proposti sono in bianco e nero, questo significa che il bambino può divertirsi a colorarli come preferisce. Lo stesso discorso vale anche per le conchiglie presenti sulla porta d’entrata del castello.

Poi ci sono i numeri, ogni castello è dedicato ad un numero singolo, il quale viene proposto con il pregrafismo. Quello in alto deve essere completato seguendo la linea tratteggiata interna e le frecce direzionali. I numeri sottostanti invece devono essere completati seguendo le linee tratteggiate, facendo attenzione a non uscire dai bordi.

Cosa serve?

Per stampare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante

In tutto all’interno del pacchetto proposto in questo articolo sono presenti 5 pagine.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che l’archivio è stato scompattato, e le pagine stampate, sistemiamo i nostri castelli di carta sul piano di lavoro. Adesso chiediamo al bambino di scegliere un castello a caso, quello che preferisce, riconoscere il numero in questione, ripeterne il nome a voce alta.

Ma diamo uno sguardo al castello più da vicino.

In alto, sul tetto del castello, trova posto un numero, ricordiamoci che i numeri partono dall’uno e arrivano a 10. Ogni castello ha il suo numero specifico.

Primo esempio

Come si può vedere tutti i numeri presenti sulle singole strutture sono tratteggiati, il bambino utilizzando pennarelli o matite colorate, li deve completare seguendo le indicazioni. Al termine il bambino si potrà poi divertire colorando sia i manieri sia le conchiglie presenti sui portoni.

Sicuramente si tratta di un’attività rilassante, il bambino fa amicizia con i numeri e nello stesso tempo si rilassa con i colori.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale didattico proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link sottostante, salvare il file d’archivio sul computer, scompattarlo ed infine procedere con la stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI