Il pregrafismo dell’arcobaleno

Impariamo a scrivere con l’Arcobaleno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo dell’arcobaleno. Vi starete certamente chiedendo di cosa si tratta, molto semplice ogni lettera rappresentata sulle varie pagine è colorata in modo differente sarà poi un dado a decidere di quale colore essa debba essere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • Fogli bianche formato A4
  • dado
  • matite colorate

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le schede sono state stampate il bambino può iniziare gli esercizi di prescrittura. Se decidiamo di scegliere l’ordine alfabetico, sottoponiamo al piccolo la pagina con la lettera A, se invece vogliamo affidarci al caso, facciamogli scegliere una pagina a caso. Adesso può lanciare il dado, guardare quale sia il numero uscito, controllare in fondo alla pagina a quale colore corrisponde. A questo punto non rimane altro da fare che completare la lettera.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI