Il prato, le formiche e i numeri

Quante formiche ci sono nel prato?

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un grande prato, le formiche che vi abitano e i numeri da uno a venti. Ci avete mai fatto caso che quando si cammina su di un prato a prima vista non sembra ci sia alcuna traccia di esseri viventi, poi però avvicinandoci scopriamo che questo piccolo mondo brulica di vita. Cavallette, grilli, formiche e molti altri insetti, ben nascosti alla vista ma comunque presenti. Ed è proprio delle formiche che ci andiamo ad occupare in questo articolo. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutto quanto il materiale, una volta pronto andiamo a ricoprire le pagine con la carta adesiva trasparente. Questa operazione può essere fatta anche solamente sulla pagine dedicata alle formiche. Terminato anche questo passaggio procediamo a ritagliare le schede e le tessere con i piccoli insetti seguendo i bordi.

Il prato

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle schede riguardanti il numero 1 e 2 inerenti al prato. Su di esse il bambino dovrà poi appoggiare le piccole tesserine con le formiche basandosi sui numeri impressi nell’angolo in basso a sinistra.

Le formiche

Ed ecco qui la pagina dedicata alle piccole formiche. Per averne di più basta semplicemente stampare la pagina più volte.

L’attività

Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti separati, in uno tutte quante le schede con i numeri, nell’altro le tessere con le formiche. Chiediamo adesso al bambino di pescare una scheda a caso, quella che preferisce, osservare il numero stampato nell’angolo ripeterne il nome a voce alta. In base a quest’ultimo il bambino deve posizionare sulla scheda le rispettive formiche.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio poi procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da undici pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI