Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:
- fogli bianchi formato A4
- stampante
- matite colorate
- colla vinilica
- forbici
Cosa contiene questo pacchetto?
Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 54 pagine:
La copertina
Il libro si apre con la copertina, sulla quale sono elencate alcune informazioni riguardante il mese di settembre. Nella parte alta della pagina si trova il consueto spazio dove il bambino può inserire il proprio nome ed eventualmente la data. Le notizie riguardano l’ordine cronologico del mese in questione, vale a dire il mese che lo precede e quello che lo segue. Si continua con i giorni che lo compongono, la stagione di appartenenza. La pagina deve poi essere colorata a piacimento del bambino.
Io posso contare
Il secondo esempio che andiamo a visionare riguarda i numeri. Questo esercizio è suddiviso in due parti. su ogni pagina sono presenti i primi quattro numeri nella seconda gli altri quattro fino ad arrivare al numero otto. In questo caso il bambino deve contare i soggetti presenti all’interno di ogni stringa e scrivere poi il numero corretto nell’apposito spazio bianco. I numeri non sono in ordine cronologico.
Le figure geometriche
All’interno del libro dedicato al mese di settembre non potevano certo mancare le figure geometriche. Sotto ogni figura è presente il nome, il bambino lo deve completare seguendo le indicazioni già presenti. l termine ancora una volta il piccolo si può divertire a colorarle a piacimento.
Ancora geometria
Parliamo ancora di geometria, questa volta le figure vengono rappresentate attraverso un labirinto. Il bambino deve individuare il percorso corretto colorando le figure dello stesso gruppo.
L’Alfabeto maiuscolo e minuscolo
Passiamo adesso alle lettere dell’alfabeto proposte sia in versione maiuscola che minuscola. L’esercizio è molto semplice, il bambino deve riconoscere la lettera e ripeterne il nome a voce alta. Fatto questo si può divertire a colorare le lettere a piacimento. Durante questo svolgimento possono essere introdotte varianti come ad esempio chiedere al bambino di elencare oggetti o animali che abbiano come iniziale la lettera in questione.
Le grandezze
Parliamo adesso di grandezze. Il primo passo da fare è quello di ritagliare tutti quanti i quadrati presenti nella parte bassa della pagina, magari prima il bambino può colorare i disegni. Successivamente le immagini devono essere collocate sulla griglia di appartenenza ovvero devono essere suddivise in base alla grandezza del disegno. Per facilitare lo svolgimento dell’esercizi e quindi non creare troppa confusione è possibile utilizzare un piccolo velo di colla vinilica sia sul retro delle figurine sia sulla griglie.
Il Labirinto
Dopo aver scritto il proprio nome nell’apposito spazio, il bambino deve tracciare la strada, aiutandosi con una matita colorata, che porti a congiungersi il maglione alla sciarpa.
Questi sono solo alcuni degli esercizi presenti all’interno del pacchetto dedicato interamente al mese di settembre, molti altri sono presenti. Questo libro può essere utilizzato sia come materiale da ripasso, sia come esercitazione per i più grandicelli.
Prima di chiedere e passare ai saluti, vorrei ricordare che tutto il materiale proposto all’interno del blog MammaeCasalinga, può essere scaricare gratuitamente e utilizzato come materiale didattico all’interno di aule scolastiche, si per esercitazioni a casa-
Un ringraziamento a tutti coloro che useranno il materiale, un caro saluto e arrivederci al prossimo articolo.
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.