Quella che vedete qui sopra è la copertina di un libro, pieno di semplici e intuitive attività didattiche riguardanti il mondo dei numeri, da utilizzare come una sorta di ripasso o passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria.
Non vuole certo essere un sostituito di quelli proposti dalle varie scuole, ma semplicemente un’aggiunta magari da utilizzare nei giorni di pioggia sia come ripasso che come passatempo.
Come specificato, al suo interno sono presenti esercizi che toccano vari temi didattici come ad esempio il mondo dei numeri, il pregrafismo, operazioni matematiche e altre pagine dedicate all’intrattenimento.
Unitevi a me in questo piccolo viaggio virtuale, decidete in autonomia se ciò che propongo in questo articolo attraverso le quarantuno pagine può esservi o meno d’aiuto.
Da 1 a 10 i numeri dell’estate
Partiamo subito con la prima scheda, quella che apre il libro . Come possiamo vedere l’argomento trattato sono i numeri. In questo caso vengono proposti in varie forme:
- sulla linea numerica
- in cifre
- con le immagini
- con le parole
Completa il tutto uno spazio dedicato alla scrittura autonoma dove il bambino può scrivere il numero trattato in totale autonomia.
I numeri proposti in questa parte vanno dall’uno e arrivano al dieci.
Io posso contare
L’argomento successivo, composto sono da una pagina, vedere come attività prima l’osservazione delle immagini, successivamente la compilazione del grafico.
I granchi sono i protagonisti di questa scheda, il bambino iniziando dal numero uno deve poi colorare i quadretti fino ad arrivare al numero sei.
Contiamo e riconosciamo i numeri
Anche la prossima pagina vede come protagonisti i numeri. Si parte dall’uno e si arriva al numero otto.
Otto sono anche i settori presenti sulla pagina, su ognuno di essi viene proposto un numero diverso.
Il bambino deve prima contare i soggetti, se lo preferisce può anche colorarli, individuare il numero corrispondente e barrare la casella corretta sul fianco.
Il gioco delle spie
Lasciamo per un attimo le attività un pochino più impegnativi e andiamo a vedere cosa propone la prossima pagina.
Nel riquadro grande sono presenti una serie di soggetti, il bambino ad uno ad uno deve contarli e scrivere il numero nel quadretto corrispondente all’immagine.
Torniamo nuovamente a parlare di numeri, per l’occasione a presentarli sono nove stelle marine. Il bambino deve prima di tutto ritagliare le varie sezioni seguendo le linee tratteggiate, successivamente sistemare le stelle marine prima in ordine crescente poi in quello decrescente.
L’ordine cronologico dei numeri
In questa scheda il bambino è alle prese con numeri proposti in ordine sparso. Mentalmente o con l’aiuto di materiale vario come matite, gommine, o semplicemente con le dita, deve metterli in ordine cronologico e scriverli negli appositi spazi posizionati sul fianco di ogni sequenza.
Nel caso dei più piccini, per agevolarli nello svolgimento dell’esercizio possiamo realizzare su di un foglio a parte una bella linea numerica.
Dalle parole ai numeri
In questa pagina il bambino deve leggere i numeri espressi in parola a voce alta, cerchiare poi quelli corrispondenti presenti nella stringa numerica.
Da 1 a 10 facciamo amicizia con i numeri
Il prossimo esercizio vede la pagina suddivisa in due parti uguali, Su ognuna di esse viene trattato un numero partendo dall’uno fino ad arrivare al dieci.
Qui gli esercizi didattici sono molteplici, il primo è quello di riconoscere a quale numero si fa riferimento, rappresentarlo poi con un disegno nel quadrato bianco. Sul fianco troviamo una griglia, il bambino deve rappresentare colorando i quadretti corrispondenti al numero trattato.
Scendiamo e troviamo il numero proposto in lettere con il pregrafismo, il bambino deve completare la parola seguendo le indicazioni già presenti.
Chiude la serie d’esercizi il numero scritto in cifre, ancora una volta il piccolo deve completare i numeri seguendo le indicazioni.
Numeriamo insieme
Il bambino deve prima di tutto ritagliare i rettangoli contenenti i numeri, successivamente sistemarli magari con l’aiuto di un pochino di colla vinilica negli spazi appositi formando così una cronologia corretta.
Contiamo e coloriamo
Sempre i numeri protagonisti, rappresentati attraverso immagini. Il bambino le deve contare a voce alta e segnalare con l’aiuto di un pennarello o una matita colorata il numero corrispondente.
Coloriamo seguendo le indicazioni
La pagina è suddivisa in cinque parti, su ognuna di esse è presente un’immagine differente. A fianco invece sono presenti i numeri. Il bambino devo colorare i vari soggetti solo in base al numeri indicato.
Le sequenze
Questo lavoro può essere realizzato in totale autonomia. Sulla pagina sono presenti cinque soggetti tutti uguali, il bambino può scegliere di colorarli rispettando però le sequenze. Mi spiego meglio.
Se il bambino ad esempio decide di colorare la prima conchiglia gialla e la seconda verde, deve mantenere la stessa frequenza fino alla fine della riga. Questo vale anche per i soggetti sottostanti fermo restando che può tranquillamente cambiare i colori a suo piacimento.
Le sequenze possono essere formate a due a due o anche da soggetti di tre.
Il prossimo esempio di esercizio che possiamo trovare all’interno del Libro delle Vacanze, riguarda le addizioni. In fondo alla pagina sono sistemate delle piccole tessere, il bambino le deve ritagliare seguendo le linee tratteggiate.
Sulla pagina sono presenti dodici differenti addizioni, prendiamo la prima come esempio pratico.
L’operazione 5 + 5
Per eseguirla il bambino deve sistemare 5 tesserine sul primo acquario e 5 sul secondo, contare quante sono le tessere con i pesci presenti nei due acquari, scrivere il risultato sul fianco dell’operazione.
Molte sono ancora le pagine presenti all’interno di questo libro, mostrarle tutte diventerebbe forse anche un pochino noioso per chi legge.
Direi che ci possiamo fermare qui, un’idea approssimativa di quello che contiene l’archivio ve la siete fatta, se ritenete che il materiale presentato possa esservi d’aiuto, non dovete far altro che cliccare sul link sottostante, scaricare l’archivio sul vostro computer, scompattarlo e procedere alla stampa.
Prima dei saluti finali però vorrei ricordare che tutto il materiale proposto all’interno del blog MammaeCasalinga può essere scaricato gratuitamente e utilizzato sia come supporto casalingo sia come materiale d’insegnamento all’interno di aule scolastiche.
PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO CLICCA QUI