Il memory dell’estate

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un passatempo molto gradito ai bambini: il gioco del memory.  Se ricordate in un post precedente vi ho suggerito lo stesso gioco da tavolo basato sui gelati, adesso in questa nuova versione lo dedichiamo all’estate. Senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da sette pagine, su ognuna di esse sono presenti quattro carte, due per ogni soggetto. In tutto sono presenti ben 14 elementi diversi.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, facoltativo ma comunque utile al fine di preservare le carte in più a lungo possibile e renderle robuste e quindi maneggevoli, possiamo procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quelle che vediamo qui sopra sono quattro dei soggetti contenuti nel pacchetto. Le regole del gioco grosso modo le conosciamo tutti, ma in questo frangente possiamo applicarne anche altre creando altri giochi divertenti. Ovviamente vince il giocatore che riesce ad accumulare più coppie.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI