Il Memory delle Api

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante le api e il tanto apprezzato gioco da tavolo Memory. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • plastificatrice
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine:

primo esempio

 

 

 

secondo esempio

Retro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle. Per questione puramente estetiche, è possibile rigirare le pagine e stampare il retro di un bellissimo giallo acceso. Terminato questo passaggio, ritagliamo le tessere ottenute seguendo i bordi. Sistemiamo ora tutte le tessere sul piano di lavoro, mettendo le immagini rivolte verso il basso. Il gioco può avere inizio, il bambino procedere a scegliere una tessera a caso, osservare la lettera stampata, ripeterne il nome a voce alta, andare alla ricerca della tessera corrispondente. Attenzione però non è così semplice come sembra, infatti tra le varie tessere due non contengo lettere ma ostacoli. La prima è quella che raffigura l’orso, in questo caso il bambino che l’ha pescata rimane fermo un giro. L’altra tessera invece è esattamente al contrario. Raffigurato troviamo un bellissimo fiore, il bambino che lo pesca manterrà il giro. Vinci il bambino che ha collezionato più coppie.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI