Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Ed eccoci entrati definitivamente nella nuova stagione: l’autunno. A questo punto non si può certo non parlare di uno dei frutti tipici di questa stagione e dedicarle un piccolo libro didattico. Ovviamente stiamo parlando della castagna. All’interno del pacchetto sono presenti molti esercizi incentrati su materie differenti, partiamo insieme per questo nuovo viaggio didattica alla scoperta del Libro delle Castagne.
Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:
- foglio bianco formato A4
- matite colorate
- forbici
- stampante
Cosa contiene questo pacchetto?
Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 29 pagine.
La copertina
Quella che vediamo qui sopra è la copertina del libro. Un bella immagine di uno dei frutti autunnali più amanti in assoluto che introduce il bambino all’interno di un viaggio fatto di esercizi semplici adatti sia come primo apprendimento sia come ripasso.
L’anatomia della castagna
In questo pacchetto si parla di castagne, quindi mi sembra doveroso far conoscere al bambino l’anatomia di questo frutto molto apprezzato da grandi e piccini.
Il ciclo vitale della castagna
Quella che vediamo qui sopra è la terza pagina contenuta all’interno del pacchetto. Qui si parla del ciclo vitale del frutto in questione, partendo dai semi, passando dai fiori, finendo al frutto completo pronto per essere gustato.
Pregrafismo e numeri
Entriamo nel vivo della didattica e andiamo a parlare di numeri. L’esempio che vediamo in alto è rivolto al numero uno, si arriva fino al dieci. In numero in questione viene presentato sotto forma di tre esercizi differenti.
Nel primo il bambino deve completare la struttura del numero seguendo le linee tratteggiate interne ad esso.
Il secondo esercizio è rappresentato dalle immagini, il bambino deve contare a voce alta le castagne presenti.
Terzo ed ultimo esercizio riguarda il pregrafismo. Il numero viene proposto su più righe e il bambino non deve far altro che completarne le strutture seguendo le indicazioni presenti.
Disegno colore e pregrafismo
L’intero esercizio è incentrato sul pregrafismo. Si parte in alto con la scritta e si scende con il disegno della castagna. Una volta completato il disegno, il bambino si può divertire a colorarlo a piacimento.
La parola nascosta
Attraverso l’immagine il bambino deve individuare il nome del soggetto raffigurato, utilizzando le lettere presenti ai bordi del disegno e scriverne il nome nello spazio sottostante.
Un po’ di numeri
Partendo dalla freccia indicativa, in sintesi dal numero 1, seguendo la corretta numerazione, il bambino deve completare il disegno. I numeri partono appunto dall’uno e arrivano al quarantadue. Terminata la struttura un colpo di colore non guasta mai.
Questo lo disegno io
In questa pagina il bambino deve prima completare la struttura della castagna, esercizio facilitato dalla presenza di tratteggi. Scendendo di un gradino, il bambino di trova davanti ad una griglia completamente bianca e simile a quella superiore. In questo caso, il piccolo deve riprodurre l’immagine in tutta autonomia rispettando possibilmente le misure.
Il pregrafismo dei numeri
Torniamo ad occuparci di numeri e lo facciamo insieme alle castagne e al pregrafismo. L’esercizio è suddiviso in due parti, nella prima i numeri partono dall’uno e arrivano al dieci. Nella seconda pagina si parte dall’undici per arrivare al venti.
Riconosciamo i colori
In questo ultimo esempio vediamo che le protagoniste sono sia le castagne in abbinamento ai colori.
Il nostro viaggio virtuale finisce qui, non mi resta altro da fare che ringraziarvi per la lettura, e darvi appuntamento alla prossima idea di MammaeCasalinga
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.