Il Gioco del Mare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un gioco da tavolo da scaricare e stampare gratuitamente. Forse non tutti sono giù in vacanza a godersi il meritato riposto, molti di noi sono ancora a casa in attesa della tanto agognata partenza. Anche i bambini probabilmente non vedono l’ora di poter correre sulla spiaggia, o passeggiare nel folto di un bosco alla ricerca di avventure, ma nel frattempo sono costretti ad attendere ancora un pochino. Nel caso in cui vi serva il classico asso nella manica per far trascorrere ai piccoli ore in allegria, beh in questo caso questo nuovo lavoro è proprio quello che ci vole. Senza perdere altro tempo andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori
  • dadi

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto solamente da una pagina e si tratta del tabellone da gioco.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare il tabellone, una volta pronto lo andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. In questo modo si ha poi la possibilità di riutilizzarlo più e più volte.

Materiale al microscopio

Ed ecco qui il nostro fantastico tabellone di gioco. Come si può notare è ambientato proprio sul fondale del mare e a fare da cornice vi sono una serie di abitanti. Attenzione però non tutti sono vostri amici o alleati.

Lo squalo ad esempio con la sua fame proverbiale cercherà in tutti i modi di assalirvi. voi per proteggervi dovrete rimanere sulla casella per un giro.

La tartaruga vi farà guadagnare un altro lancio.

I delfini, abili saltatori, vi aiuteranno a saltare di diverse caselle a seconda della vostra posizione. Ad esempio se siete sulla casella dieci, di colpo salterete alla venti.

Per finire vi sono i paguri. Crostacei noti per la loro particolare indole di prelevare sul nemico, Se finite sulla casella contrassegnata da questo piccolo animale, ahimè dovrete fare una balzo indietro. Il numero di caselle lo potrete decidere all’inizio del gioco.

Come scaricare questo materiale

Scaricare questo materiale è molto semplice, basta cliccare sull’immagine, selezionarla con il tasto destro del mouse, cliccare su Salva immagine.