Il gioco del calcio e le lettere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con il gioco del calcio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del calcio e le lettere dell’alfabeto. Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento vorrei ricordarvi che in alcun post precedenti ho già trattato temi sportivi. Potrete trovare l’alfabeto in abbinamento al gioco del baseball, e a quello del basket. Come già indicato, in questo articolo andremo a parlare del gioco del calcio, sport nazionale del nostro Paese. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Questo passaggio è facoltativo, ma in questo modo oltre a proteggere il materiale il più a lungo possibile si maggiora la consistenza delle tessere rendendole così più maneggevoli anche da parte dei più piccolini. Quando anche questa operazione è stata portata a termine, ritagliamo le tessere seguendo i bordi. Per questo passaggio possiamo farci aiutare dai bambini, un esercizio importante ai fini dello sviluppo motorio. Sistemiamo ora le tessere ottenute in due gruppi differenti: in uno le reti e dall’altro i palloni.

Per ogni lettere dell’alfabeto sono presenti 3 palloni, ognuno dei quali rappresenta tale lettera con caratteri differenti.

Facciamo scegliere al bambino una tessera con la rete a caso, quella che preferisce. Dopo aver osservato, riconosciuto ed espresso a voce alta il nome della lettera, il piccolo deve andare alla ricerca dei palloni corrispondenti. Per  rendere l’esercizio più elaborato, ogni volta che viene sistemato sulla rete il pallone corretto, il bambino deve nominare un oggetto che abbia come iniziale la lettera in questione. Un modo simpatico per fare amicizia con le lettere dell’alfabeto e nello stesso tempo arricchire il vocabolario.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI