Il Gioco da tavolo delle Forme Geometriche

Buon divertimento con il gioco da tavolo delle Forme Geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un divertente gioco da tavolo con il quale il bambino prende confidenza con le varie forme geometriche. Per rendere il gioo un pochino più interessante è possibile abbinare alla forma uscita sul tabellone, un oggetto di uso comune magari anche presente al momento del gioco stesso.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoni colorati
  • 1 dado da gioco
  • fogli bianchi
  • pennarelli


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare il tabellone, una volta pronto lo andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente in modo da poterlo preservare il più a lungo possibile. Terminato anche questo passaggio, prepariamo il tavolo da gioco.

Sistemiamo quindi il tabellone al centro del piano di lavoro, distribuiamo ai concorrenti i bottoni colorati, un foglio bianco e un pennarello ciascuno. Tiriamo a sorte chi di loro ha il diritto di iniziare il gioco.

Il primo concorrente lancia il dado, controlla il risultato sposta il proprio bottone sulla casella corrispondente. Adesso il bambino deve controllare quale figura occupa la casella, se in grado ripeterne il nome a voce alta, disegnarla sul foglio bianco. Se tutto viene eseguito correttamente il concorrente si aggiudica la postazione, altrimenti è costretto a retrocedere a quella iniziale.

Se il bottone cade sulla stella gialla, il concorrente ha diritto ad un altro tiro.

Per rendere il gioco più divertente e nello stesso tempo istruttivo, ogni volta che si tocca una casella con le figure geometriche i concorrenti devo trovare un oggetto che abbia tale forma.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa. Il pacchetto è formato da una sola pagina.

PER SCARICARE CLICCARE QUI