Il gatto, i numeri e i gomitoli di lana

Impariamo a contare con i gomitoli di lana

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un gatto, i numeri e i gomitoli di lana. Ma andiamo con ordine. Questa  attività è basata sulla storia di simpatico gattone che quando si ritrova in casa da solo si annoia. Stanco di passare le sue giornate a dormire su di un morbido cuscino, un giorno decide di trovare qualcosa di nuovo con cui giocare. Cerca ovunque, in ogni angolo della casa e finalmente trova quello che fa per lui: tanti gomitoli di lana che la sua padrona utilizza per realizzare coperte calde e colorate durante le lunghe sere d’inverno. Dopo questa introduzione andiamo a vedere cosa combina il simpatico gattone.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Il tabellone

Guardate quanto è buffo il piccolo micio. Ma attenzione non fatevi ingannare dalla sua aria serafica, sono sicura che ha in mente qualcosa. A fianco del gatto trova posto una griglia formata da venti quadrati, al suo interno sono sistemati altrettanti gomitoli di lana colorati.

Il dado

Quello che vediamo qui sopra invece è il dado da utilizzare per il gioco. Su di esso sono sistemati i numeri da 1 a 6, mentre al loro fianco si trovano i gomitoli.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare sia il tabellone che il dado, per farlo basta cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere alla loro stampa. Una volta effettuato questo passaggio, il mio consiglio è quello di ricoprire il tabellone con carta adesiva trasparente, ritagliare la sagoma del dado e assemblarlo avendo cura di incollare fra loro le parti bianche. Adesso chiediamo al bambino di lanciare il dado sul tavolo, controllare il numero uscito, sistemare i segnalini sui numeri. Il gioco finisce quando la griglia è completata.

Variante

Questa attività didattica può essere utilizzata anche come gioco da tavolo, ovviamente sarà necessario stampare più tabelloni. Con questo passatempo i bambini prendono confidenza con i numeri e nello stesso tempo imparano a relazionarsi con i propri coetanei.