Il corvo, i semi di grano e i numeri da 1 a 12

Impariamo a contare con il corvo e i semi di grano

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un corvo, i semi di grano e i numeri da 1 a 12. Ottobre tempo di semina, i campi appena arati sono pronti per raccogliere le sementi che in estate produrranno grano e orzo. Mentre però i contadini lavorano alacremente, uno stormo di corvi appollaiato sui fili della luce, aspetta paziente di poter banchettare a più non posso. Il contadino si ritira e il primo corvo vola sul campo pronto per la scorpacciata. Questa in sintesi è la storia, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni gialli
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione, ritagliamo le tessere con i numeri e i semi seguendo i bordi. Per finire applichiamo un pezzetto di velcro nel quadrato bianco presente sul foglio principale e sul retro di ogni tessera.

Sistemiamo il tabellone al centro del tavolo, le tessere in un contenitore e i bottoni gialli in un secondo contenitore. Ho suggerito il colore giallo in quanto più si avvicina al colore delle sementi, ovviamente è possibile utilizzare qualsiasi altro materiale a nostra disposizione.

Facciamo pescare una tessera al bambino, riconoscere il numero impresso e ripeterlo a voce alta. Adesso deve sistemare la tessere al centro del quadrato e rappresentare il numero con i bottoni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI