Il cesto delle mele dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un grande cesto, delle mele succose e i numeri da 1 a 20. Dovete sapere che in una fattoria posta a sua volta in un paese di fantasia, esiste un frutteto molto particolare. Si tratta di tantissimi alberi di mele, che producono dei frutti a dir poco speciali. Ogni mela rappresenta un numero in vari modi diversi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori
  • velcro

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo, è composto da 10 pagine così ripartite:

Una pagina dedicata al cesto in legno.

4 pagine dedicate ai numeri da 1 a 20

5 pagine dedicate alle mele e ai numeri proposti in quattro modi diversi: in cifre, con i simboli, con le aste ed infine con i dadi.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione possiamo procedere a ritagliare tutte quante le sagome. Per agevolare il lavoro al bambino, soprattutto se piccolo, separiamo le mele a seconda della tipologia di rappresentazione del numero.

Posizioniamo il cesto al centro del tavolo, chiediamo al bambino di pescare un dischetto con il numero, riconoscerlo, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve riempire il cesto con le mele corrispondenti. Per ogni numero sono presenti quattro frutti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI