Il castello le bandiere e i numeri

Impariamo a contare con il castello e le bandiere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un castello, le bandiere e i numeri. Estate tempo di vacanze, per chi si reca ai monti tantissime passeggiate, per tutti coloro che invece come meta hanno il mare, tantissime costruzioni con la sabbia sulla riva. Come certamente avrete capito i soggetti principali di questo articolo sono appunto  i castelli di sabbia, ma non solo. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • forbici
  • stuzzicadenti
  • colla vinilica

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione ritagliamo le bandierine seguendo i bordi, le ripieghiamo in due parti seguendo la linea tratteggiata e con un filo di colla vinilica le andiamo ad applicare in cima agli stuzzicadenti. Lasciamole poi ferme qualche minuto in modo tale che la colla si asciughi, nel frattempo separiamo le schede con i castelli in due parti. Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce, osservare attentamente il numero impresso, ripeterlo a voce alta. Con l’aiuto di un pennarello ad acqua procediamo a completare la scheda. Come ultimo passaggio chiediamo al bambino di rappresentare il numero in questione con le bandierine. Una volta terminato l’esercizio, con un panno umido andiamo ad eliminare l’inchiostro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI