Il baseball dell’alfabeto

Giochiamo con le lettere dell’alfabeto e il baseball

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del baseball e le lettere dell’alfabeto. Questo gioco, molto seguito in America, si basa su regole ben precise e noi faremo di queste ultime la base per questa attività didattica. Ovviamente è il caso di apportare qualche modifica ai vari elementi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Per questo passaggio possiamo farci dare una mano dai bambini, per loro sarà un ulteriore esercizio molto importante per il loro sviluppo motorio. Prima di iniziare separiamo le tessere con il guantone da quelle con la palla suddividendole in due gruppi differente. Per praticità possiamo inserire le tessere all’interno di due contenitori.

Adesso facciamo scegliere al bambino una tessera a caso dal gruppo dei guantoni, osservare l’immagine, riconoscere e ripetere a voce alta la lettera stampata. Ora il bambino deve ricercare nel secondo contenitore la tessera con la palla corrispondente.

Molte possono essere le varianti per questa attività. Ad esempio possiamo utilizzare le carte come una sorta di memory dell’alfabeto. Oppure ogni volta che il bambino riconosce la lettera stampata deve individuare uno o più oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer.  A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI