Impariamo a contare con i tre porcellini
Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i tre porcellini e i numeri da 1 a 20. La storia dei tre maialini la conosciamo tutti, direi che fra le tante è una di quelle più raccontate e rappresentate in assoluto. Ai bambini piace sentire le disavventure del lupo maldestro che alla fine viene battuto dai tre astuti fratellini. Nel nostro caso, i nostri piccoli amici, terranno compagnia ai bambini e gli insegneranno a contare.
Ma non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.
Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:
- cartoncino bianco
- carta adesiva trasparente
- forbici
- bottoni colorati
Come utilizzare questo materiale
Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo ma utile la fine di preservare il materiale didattico più a lungo possibile. Terminato anche questo passaggio ritagliamo le schede seguendo i bordi.
La scheda
Quella che vediamo qui sopra è la scheda che abbiamo ottenuto. Osservandola da vicino vediamo la casetta in mattoni del terzo porcellino, quello praticamente più scaltro, sul fianco i mattoni utilizzati per la costruzione, ed infine il numero da rappresentare. Chiude l’attività una griglia formata da 10 quadrati per il momento bianchi.
I bottoni
Quelli che vediamo adesso invece sono i bottoni che il bambino andrà ad utilizzare per l’attività didattica.
Abbiamo visto più da vicino le varie immagini adesso vediamo lo svolgimento. Sistemiamo le schede ottenute in un unico mazzo, mentre i bottoni colorati li uniamo in un secondo gruppetto. Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, osservare il numero impresso in alto, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve rappresentare tale numero sistemando nella griglia i bottoni colorati.
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da dieci pagine, i numeri partono dall’uno e arrivano al venti.