I topolini e i biscotti dei numeri

Impariamo a contare con i topolini dei biscotti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante simpatici topolini e golosi biscotti. In un paese di fantasia, vivono in pace e armonia tantissimi topolini. Il loro passatempo preferito è quello di preparare profumati biscotti, che a loro volta racchiudono all’interno di vasi in vetro trasparente. Si tratta di un lavoro molto importante e soprattutto impegnativo, i topolini infatti devono prestare attenzione a non confondere i vari gusti dei dolcetti e per non cadere in errore hanno pensato bene di numerare sia i biscottini che i vasetti di vetro. Sono sicura che siete curiosi di sapere come continua, per questo non rimane altro da fare che proseguire con la lettura dell’articolo. Andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e utilizzare al meglio questo materiale, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Come ho già specificato più volte, questo passaggio è facoltativo, utile solo per mantenere in buono stato i vari elementi. Una volta terminata questa operazione andiamo a ritagliare le tessere dei vasetti e le immagini dei biscotti seguendo i bordi. Dividiamo il materiale ottenuto in due mazzetti differenti.

Chiediamo ora al bambino di pescare una carta con i vasetti a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere il numero impresso sul tappo e ripeterlo a voce alta. Il passaggio successivo è quello di ricercare i dolcetti appartenenti al numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI