I semi delle lettere dell’alfabeto

Giochiamo con le lettere e i semi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi  vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e i semi. Nelle giornate di sole nell’aria è possibile sentire il profumo della primavera che avanza. Tra poco le giornate grigie e uggiose saranno solo un lontano ricordo. Con l’arrivo della nuova stagione, molti di noi stanno già pensando ai lavori da fare in giardino: potare le piante, sistemare i vasi dei fiori, perché no aggiungere qualche nuovo elemento. Anche noi vogliamo fare la nostra parte, quindi tutti insieme andiamo a sistemare nei vasi i semi molto particolari. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è molto utile al fine di proteggere più a lungo il materiale, ma anche che rendere le tessere più piccole più maneggevoli soprattutto da parte dei bambini più piccoli. Terminata la ricopertura delle pagine, possiamo procedere a ritagliare tutto quanto il materiale seguendo i bordi. Sistemiamo ora le tessere con i vasi in un mazzo, i semi in un altro. Per agevolare maggiormente i bambini più piccoli, possiamo separare le lettere maiuscole da quelle minuscole.

Chiediamo al bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce, osservare attentamente la lettera impressa sul vaso, ripeterne a voce alta il nome. Per rendere più elaborato l’esercizio, possiamo chiedere al bambino di nominare almeno due oggetti o animali che abbiano come iniziale quella in questione. Adesso il piccolo può andare alla ricerca dei semi corrispondenti e sistemarli sui vasi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI