I salvagenti

Save a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo e le forme geometriche. Come soggetto ho pensato di scegliere dei grandi salvagenti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 5 pagine così ripartite:

  1. n. 2 pagine dedicate al pregrafismo
  2. n. 1 pagina dedicata alle forme geometriche
  3. n. 3 pagine dedicata ai salvagenti e alle forme geometriche

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte ritagliamo le forme geometriche e sistemiamole in un mucchietto a parte.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle due pagine dedicate ai salvagenti e al pregrafismo. Il bambino, utilizzando matite colorate o pennarelli, deve completare le varie sezioni. Una volta terminato l’esercizio, il piccolo si può dilettare a colorare i salvagenti a seconda della propria fantasia, più colorati sono meglio è.

 

Adesso invece vediamo la prossima pagina. Come possiamo notare sono sempre presenti i salvagenti, ma al loro interno è stampata una forma geometrica.

Questa pagina invece è quella dedicata solamente alle figure geometriche. Il bambino deve ritagliare tutte le sagome, poi posizionarle al centro dei salvagenti in modo corretto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI