I Robot e le parti di ricambio

Impariamo a contare con i Robot

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare u’attività didattica riguardante i Robot, le loro parti di ricambio e i numeri da 1 a 20. Tutti noi sappiamo perfettamente che i robot sono costruiti assemblando fra loro vari componenti meccanici come ad esempio viti, bulloni, schede elettroniche e chi più ne ha più ne metta. Quello che però non sappiamo è il numero corretto di questi componenti. Se vuoi scoprirlo, continua con la lettura del post.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le tessere con i numeri seguendo i bordi.

Sistemiamo al centro del piano di lavoro la pagina principale, quella con raffigurato il robot e la griglia bianca. Le tessere invece le impiliamo in un unico mazzo. Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, quella che preferisce, osservare l’immagine.  Il passo successivo è quello di rappresentare sulla griglia l’addizione in questione aiutandosi con piccoli oggetti come ad esempio bottoni, pasta secca ecc. Al termine della rappresentazione il bambino deve ripetere a voce alta il risultato.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 23 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI