I puzzle delle parole delle lettere

Giochiamo con le parole e le lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle, le lettere dell’alfabeto e le parole. Gli esercizi sono basati sulla lettura della parola, il riconoscimento della lettera iniziale, la ricerca e l’abbinamento corretto delle rispettive lettere sia in versione maiuscola che minuscola. Ogni puzzle è suddiviso in tre parti gli abbinamenti sono abbastanza semplici in quanto presentano sagome differenti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte procediamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, ritagliamo le sagome seguendo i bordi. Per non creare troppa confusione al bambino durante l’esecuzione dell’esercizio sistemiamo le tre parti ottenute in contenitori separati.

Facciamo scegliere al bambino una tessera a caso, quella che preferisce pescandola all’interno di uno dei tre contenitori. Adesso chiediamogli di osservare quello che vi è stampato, riconoscerlo e ripeterlo a voce alta. Una alla volta il piccolo deve andare alla ricerca delle parti mancanti completando così la scheda in modo corretto.

Per rendere l’esercizio un pochino più movimentato possiamo chiedere al bambino di trovare altre parole che abbiano ovviamente la stessa iniziale.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI