I puzzle dell’Alfabeto

Impariamo l’alfabeto con i puzzle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una serie di puzzle riguardanti le lettere dell’alfabeto. Ormai è un concetto noto a tutti quanti noi, che per insegnare ad un bambino può essere utile basare il tutto sul gioco. I bambini non possiedono un livello di concentrazione elevato, la loro attenzione dopo un pochino cala e con la mente volano altrove, magari al loro programma preferito, al gioco che potranno fare una volta insieme ai compagni, all’ultimo disegno da colorare. Ed è proprio su questo ragionamento che ho basato questo nuovo lavoro didattico: gioco, divertimento, novità, i tre elementi che non possono mai mancare quando si vuole catturare l’attenzione di un bambino.

Ma per capire meglio il concetto, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • pennarello ad acqua

Come utilizzare al meglio questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio ritagliamo le varie sezioni delle schede seguendo i bordi.

Questo nuovo lavoro è basato su tre soggetti:

Nella prima parte le lettere dell’alfabeto vengono rappresentate con le lettere maiuscole. In questo caso il bambino deve ricomporre l’alfabeto partendo dalla lettera A fino alla lettere J ovviamente seguendo l’ordine cronologico.

Nella seconda parte ritroviamo nuovamente le lettere dell’alfabeto ma questa volta sono presentate in minuscolo. Anche in questo caso il bambino deve ricostruire la pagine seguendo l’ordine cronologico. Terminata la composizione del puzzle, può essere utile chiedere al piccolo di identificare tutte le immagini presenti sulla pagina.

Terza ed ultima parte, in questo caso il bambino deve ricomporre la pagina aiutandosi però solo con la posizione delle immagini. In questo caso le lettere non sono presenti, dovrà essere lui stesso, una volta sistemate correttamente le varie parti,  ad inserirle. Per la scrittura è necessario utilizzare un pennarello ad acqua, una volta terminato l’esercizio con un panno umido si andrà a rimuovere l’inchiostro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI