I pupazzi di neve e i numeri da 1 a 10

Giochiamo con i pupazzi di neve e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i pupazzi di neve. Si tratta di un’attività didattica interamente dedicata ai numeri da 1 a 10, attraverso la quale i bambini hanno l’opportunità di fare amicizia con numeri e con i vari metodi per rappresentarli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare  e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo iniziare a ritagliare tutte quanti i soggetto racchiusi nel pacchetto. Iniziamo con le tessere contenenti i numeri rappresentati con la griglia, proseguiamo con i numeri e i dadi, i numeri e le dita, per finire le strisce con le quali i numeri in questione vengono rappresentati con i fiocchi di neve.

Il mio consiglio è quello di mantenere separati i vari argomenti, in modo tale da non provocare nel bambino troppa confusione al momento dell’esercizio.

Scegliamo ora una scheda a caso riguardante i numeri…

Chiediamo ora al bambino di riconoscere a quale numero si fa riferimento. Una volta individuato, il piccolo deve ripetere a voce alta il suo nome. L’esercizio prosegue e il bambino deve andare alla ricerca di tutte le parti mancanti, una volta trovate le deve sistemare negli appositi spazi.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo blog, basta cliccare sul link in fondo alla pagina automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI