I pirati e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pirati e i vari modi che abbiamo a nostra disposizione per rappresentare i numeri. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • plastificatrice
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 14 pagine:


Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo plastificare utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, dividiamo in due parti le pagine con i pirati, tagliamo tutti cerchietti con i numeri seguendo i bordi. Per semplificare lo svolgimento del lavoro ai più piccini, possiamo tenere separato il materiale ottenuto. I numeri vengono rappresentati in ben 5 modi differenti:

  1. su griglia
  2. con i dadi
  3. in romano
  4. in lettere
  5. con le aste

L’attività didattica consiste nel riconoscere da parte del bambino il numero impresso sulla benda del pirata, andare alla ricerca di tutti i cerchietti corrispondenti, sistemarli sul cappello negli appositi spazi

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI