I pinguini e le palle di neve

Le palle di neve, i pinguini e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pinguini, le palle di neve e i numeri. Eccoci nuovamente in compagnia di quei simpatici pinguini che vivono nel villaggio dalle forme geometriche e che tutti insieme vanno a pesca in mare aperto per procacciare cibo per tutti gli abitanti del villaggio. Oggi seguiamo i nostri amici in un momento di puro relax. Ben protetti contro il freddo estremo, corredati di un caldo berretto di lana e di una morbida sciarpa, i pinguini si prendono un pomeriggio di svago giocando con le palle di neve. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 


Cosa serve?

Per utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoni piccoli

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Successivamente possiamo proseguire a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo ora le carte ottenute in un unico mazzo, mentre in un contenitore a parte andiamo a posizionare diversi bottoni meglio se di piccole dimensioni.

Facciamo scegliere al bambino una carta, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, riconoscere e ripetere a voce alta il numero impresso nell’angolo superiore. Adesso il bambino non deve far altro che sistemare il corrispettivo numero di bottoni “palle di neve” direttamente sulle tessere.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI