I pinguini e i numeri di San Valentino

Impariamo a contare con i pinguini e i numeri di San Valentino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pinguini, i cuori, e i numeri. E’ arrivato San Valentino, la festa di tutte le persone che si vogliono bene. Per questa dolce ricorrenza ho pensato di chiedere aiuto a tanti simpatici pinguini, i quali armati di palloncini a forma di cuore, non aspettano altro che far compagnia ai bambini ed aiutarli a muovere i primi passi attraverso il fantastico mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoncini a forma di cuore

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo ora tutte le schede ottenute all’interno di un contenitore, mentre i bottoncini li andiamo a posizionare in un secondo recipiente. Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta a caso, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero impresso sul palloncino, ripeterne il nome a voce alta.

Come ultimo passaggio, il bambino deve sistemare sulla carta il numero equivalente di bottoni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI