I numeri in fondo al mare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Viste le temperature molto elevate, ho pensato di recuperare un pochino di fresco trasferendo questo lavoro addirittura in fondo al mare. Questa attività è molto semplice, di conseguenza adatta anche ai bambini più piccoli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto didattico proposto in questo articolo, è formato da 6 pagine così ripartire:

  1. n. 1 pagina per il tabellone principale
  2. n. 1 pagina per le tessere con i numeri scritti in parola
  3. n. 1 pagina per le tessere per i numeri con le dita
  4. n. 1 pagina per i numeri all’interno di un cerchio
  5. n. 1 pagina con i simboli

Come utilizzare questo materiale

I primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, molto utile comunque al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Al termine di questa operazione, procediamo a ritagliare tutti quanti gli elementi contenuti all’interno dell varie pagine. Il mio consiglio è quello di separare le varie tessere a seconda della loro appartenenza.

Il materiale al microscopio

Iniziamo la nostra piccola carrellata con il tabellone principale. Si possono vedere i vari spazi bianchi dove il bambino in un secondo tempo andrà ad inserire le varie tessere.

I numeri con le dita.

I numeri scritti in parola

Le piccole tessere da inserire all’interno della griglia a seconda del numero da rappresentare.

I numeri in cifre.

L’Attività

Sistemiamo il tabellone principale al centro del tavolo, chiediamo ora al bambino di pescare un cerchietto con i numeri, osservarlo attentamente, riconoscerlo, ripeterne il nome a voce alta. Come ultimo passaggio, il bambino deve posizionare questa tessera nella sezione corrispondente. Adesso, una alla volta, deve cercare tutte quelle mancanti e sistemarle negli appositi spazi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI