I numeri e le uova di dinosauro

Giochiamo con i numeri e le uova di dinosauro

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le uova di dinosauro, i numeri e le varie possibilità di rappresentarli. Iniziamo subito con il dire che in un luogo molto remoto del nostro pianeta sono state ritrovate uova di dinosauro, uova a dir poco molto speciali. Sul guscio di ognuna di esse infatti, è stampigliato un differente modo di rappresentare i numeri: attraverso le parole, con le dita, con simboli e per finire con le asticelle. Ma per capire meglio e quindi apprezzare al massimo questo speciale ritrovamento, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare il materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, ritagliamo in due parti le pagine con le rocce e le uova, mentre invece ritagliamo le rimanenti uova seguendo i bordi.

Per facilitare lo svolgimento dell’esercizio al bambino, suddividiamo i vari elementi per tipologia, in totale ci si deve ritrovare con quattro mucchietti di uova.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda con le rocce, osservare l’immagine, riconoscere il numero impresso al centro e ripeterne il nome a voce alta. Adesso, una alla volta, il piccolo deve sistemare le uova rimanenti rispettando il numero impresso al centro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI