I numeri e le spie

Da 1 a 10 tutti i numeri delle spie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, i vari modi per rappresentarli e le spie. Tranquilli non si tratta di spie pericolose, quelle che cercano di carpire segreti importanti, le nostre hanno il compito di controllare che i vari esercizi vengono svolti correttamente e che ogni numero sia posizionato nel posto giusto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Per questo lavoro possiamo chieder aiuto ai nostri bambini, il ritaglio è un ottimo esercizio per aumentare le loro capacità motorie e di concentrazione. L’ultimo passaggio è quello di applicare un piccolo pezzetto di velcro negli spazi bianchi delle schede e sul retro di tutte quante le tessere.

Suddividiamo il materiale ottenuto a secondo del tema trattato. Ogni numero è rappresentato in  sei modi differenti: con una addizione, con un’immagine, in lettere, con i dadi, con le dita e con i simboli.

Sottoponiamo la prima scheda al bambino, quella del numero 1, chiediamo di riconoscere e ripetere a voce alta il numero in questione. Adesso una alla volta il piccolo deve andare alla ricerca di tutte quante le tessere che lo rappresentano.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI