I numeri e le palle di neve

Impariamo a contare con le palle di neve

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e le palle di neve. Le magiche feste natalizie sono alle nostre spalle, le luci, i colori e il calore che solo questo periodo dell’anno riesce a infondere nei nostri cuori e all’interno delle nostre case sono passati, lasciando il posto alla solita routine quotidiana. Niente più post dedicati al Natale ma tantissime attività riguardante la stagione corrente ovvero l’inverno. Iniziamo subito quindi con quella di oggi che riguarda un gioco molto amato sia dai grandi che dai piccini: le palle di neve. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • mollette da bucato

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Come ho già ribadito diverse volte, questa operazione può essere svolta insieme ai bambini, il ritaglio è infatti un esercizio molto importante al fine di sviluppare correttamente la loro attività motoria, senza parlare i benefici sulla concentrazione.

Sistemiamo tutte quante le tessere ottenute in un mazzetto, mentre in un contenitore a parte posizioniamo alcune mollette da bucato. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a suo piacimento, osservare l’immagine, contare a voce alta le palle di neve, individuare il numero sulla griglia ed infine contrassegnarlo con una molletta da bucato.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte quante le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine e i numeri partono dallo 0 fino al 12,

PER SCARICARE CLICCARE QUI