I numeri e le bolle di sapone

Giochiamo con le bolle di sapone e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le bolle di sapone e i numeri. Alzi la mano chi non è mai rimasto affascinato dalla magia che solo una semplice bolla di sapone sa creare. Come prevedevo, di mani alzate ne vedo veramente pochissime. Un gioco semplicissimo ma che non smette mai di stupire. In questa occasione queste piccole magiche sfere in grado di librarsi leggere nell’aria, faranno compagnia ai nostri bambini per insegnare loro a riconoscere i numeri. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, serve solo ed esclusivamente a preservare nel tempo le varie tessere. Una volta terminata anche questa operazione, procediamo ad applicare un piccolo pezzetto di velcro sia sulla tessera principale (quella con la bambina che fa le bolle) sia sul retro di ogni tubetto numerato.

Sistemiamo le tessere grandi in un unico mazzo, mentre quelle con i tubetti all’interno di un contenitore. Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera a caso, quella che preferisce, osservare l’immagine ed infine contare a voce alta le bolle di sapone raffigurate. Come ultimo passaggio il bambino deve andare alla ricerca del contenitore corretto e sistemarlo nell’apposito spazio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

2 Risposte a “I numeri e le bolle di sapone”

  1. Salve! Sono interessata al pacchetto di schede di lavoro di Dory ma non riesco a scaricarlo. Mi potete aiutare? Grazie

    1. Ciao Valeria,
      Scusa il ritardo sulla risposta. Ho provveduto a modificare il link adesso dovrebbe essere molto più semplice.
      Buona giornata
      Giuliana

I commenti sono chiusi.