I numeri e gli animali artici

Impariamo i numeri con gli animali artici

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali artici e i numeri da 1 a 10. Per questo nuovo lavoro saranno proprio gli abitanti delle zone artiche a far compagnia ai bambini durante il viaggio attraverso il meraviglio mondo dei numeri in tutte le loro forme. Renne, orsi polari, pinguini e molti altri non vedono loro di iniziare questa avventura fatta di divertimento e apprendimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo come sempre a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate
  • pennarelli a punta grossa

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte è possibile iniziare il viaggio. Possiamo iniziare dal punto che desideriamo, le schede a parte quelle riguardanti i numeri, sono scollegate fra loro.

Rappresentazione

Nella scheda che vediamo qui sopra, il bambino deve rappresentare sulle varie griglie i numeri indicati subito sopra ad esse.

Conteggio

Questa pagina vede invece come protagonista il conteggio e il colore. Il bambino deve colorare tanti animaletti quanti richiesti dai numeri sul fianco sinistro.

Conteggio

Nella prossima pagina il bambino deve contare i soggetti raffigurati e scriverne il numero nel quadrato in fondo alla riga.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 32 pagine, al loro interno sono presenti diverse tipologie di esercizi tutte riguardanti i numeri da 1 a 10.

PER SCARICARE CLICCARE QUI