I numeri di Topolino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10 e Topolino. Cosa centra questo personaggio dei cartoni animati con i numeri? Ho pensato che per i più piccoli, potrebbe essere importante collegare un’attività didattica a qualcosa che conoscono e apprezzano. Sappiamo tutti che questo simpatico topo, uscito dalla penna di Walt Disney tantissimi anni or sono, risulta a tutt’oggi essere uno dei personaggi più amati da grandi e piccini. Tornando ad occuparci del nostro nuovo lavoro, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarelli colorati
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte se vogliamo riutilizzare più e più volte, possiamo scegliere di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se decidiamo di utilizzare questa procedura, per la scrittura sarà necessario utilizzare pennarelli ad acqua. Al contrario se pensate di lasciare le pagine scoperte, andranno bene pennarelli normali o matite colorate.

Materiale al microscopio

Guardiamo ora più da vicini i vari esercizi contenuti in ogni scheda.

Qui sopra vediamo il primo esercizio. In questo caso il bambino deve prima di tutto leggere a voce alta, poi con l’aiuto di un pennarello colorato deve completare la parola seguendo i puntini.

Il secondo esercizio è dedicato al conteggio. A voce alta il bambino deve contare le faccine di Topolino contenute all’interno della griglia.

Il terzo ed ultimo esercizio è dedicato alla prescrittura. In questo caso il bambino deve completare la serie di numeri contenuta nella riga.

L’attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, lo andiamo ad impilare in un unico mazzo, successivamente, una scheda alla volta la sottoponiamo al bambino. Partendo dall’alto, il piccolo deve completare tutti gli esercizi contenuti all’interno della pagina.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file varrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI