I numeri dell’autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’autunno e più nello specifico i fughi. Facciamo finta che vogliamo andare a fare una passeggiata nei boschi, durante il cammino troviamo diversi funghi commestibili, li raccogliamo e li sistemiamo nel nostro paniere. Una volta a casa però siamo curiosi di sapere quanti sono i frutti raccolti e piano piano iniziamo a contarli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 10 pagine, su ognuna di esse sono presenti due schede:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte ritagliamo in due parti la pagina separando così le schede. Terminato anche questo passaggio, impiliamo il materiale ottenuto, sottoponiamo una scheda alla volta al bambino. La prima cosa che lui deve fare è quella di osservare attentamente il numero impresso sotto l’immagine, ripeterlo a voce alta, rappresentarlo poi sulla griglia usando una matita colorata.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI