I numeri da 1 a 10 e gli orsi polari

Se siete alla ricerca di un’attività didattica per i vostri bambini, che insegni loro a contare fino a 10 in modo divertente, quella proposta in questo articolo può proprio fare al caso vostro.  L’attività riguarda, come già indicato, i numeri, si parte dall’uno e si arriva al numero 10. All’interno del pacchetto sono presenti due tipologie di esercizi pur mantenendo lo stesso soggetto. A tenere compagnia ai bambini ci sarà un grosso orso bianco che sopra ad una banchina di ghiaccio, cerca qualche pesciolino nelle fredde acque del mare.

Cosa serve?

Per stampare il materiale didattico proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante

Il pacchetto dei numeri degli orsi polari, è composto da 6 pagine.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le pagine, una volta pronte possiamo suddividere la pagina in quattro parti dove su ognuna di esse troverà posto un orso polare sulla banchina. Come già indicato nel passo di apertura, all’interno del pacchetto sono presenti due tipologie di esercizi, vediamo il primo.

Primo esercizio

Come possiamo vedere sulla pagina sono presenti quattro orsi polari, sotto a loro, ben disposte, si trovano le griglie. In questo primo esercizio, il bambino dovrà contare a voce alta quanti sono i pesci presenti su ogni griglia. Una volta individuato il numero, per rendere più elaborato l’esercizio, possiamo chiedergli di rappresentarlo con le dita.

Secondo esercizio

Ed ecco qui la seconda parte dell’esercizio. Sono sempre presenti sia gli orsi che le griglie, quello che però lo contraddistingue dal primo è che non sono presenti i disegni dei pesci. In aggiunta ci sono i numeri vicino al grande musone dell’orso. Con un pennarello o una matita colorata, il bambino deve completarne la sagoma, ripeterne il nome a voce alta, rappresentare il numero in questione sulla griglia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link sottostante, salvare il file sul computer. Successivamente lo andremo a scompattare e stampare le pagine presenti.

PER SCARICARE CLICCA QUI