I mostri, gli occhi e i numeri

Giochiamo con i mostri, gli occhi e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i mostri, gli occhi e i numeri. Non impressionatevi troppo davanti alla parola mostri, nonostante il loro aspetto poco invitante, sono buoni e gentili. Il loro intento è solamente quello di far divertire i bambini nello stesso tempo però vogliono anche insegnare loro i numeri da 1 a 10. Come sempre, per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni colorati
  • occhietti in plastica

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio serve solamente a preservare il materiale didattico il più a lungo possibile, in pratica si tratta di un suggerimento e il suo svolgimento è solo a vostra completa discrezione.

Come abbiamo detto nel passo di apertura, ogni mostriciattolo ha bisogno di occhi per vedere il mondo che lo circonda, questi ultimi saranno rappresentati utilizzando piccoli occhietti in plastica e  bottoni colorati.

Iniziamo quindi a sottoporre al bambino la prima scheda, chiediamo di osservare e riconoscere il numero impresso nell’angolo superiore destro, ripeterne il nome a voce alta. Successivamente può procedere a corredare il piccolo alieno con il giusto numero di occhi. L’esercizio non è ancora terminato, il bambino deve rappresentare nuovamente il numero in questione sistemando i rispettivi bottoni sulla griglia sottostante.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine,

PER SCARICARE CLICCARE QUI