I migliori strumenti per il riconoscimento delle lettere

Insegnare ai bambini in età prescolare l’alfabetizzazione, può essere tradotto con “il riconoscimento delle lettere” sia in versione maiuscola che minuscola. Per portare a termine questo obiettivo nel migliore dei modi, abbiamo bisogno di molteplici strumenti che però includano oltre che lo studio anche il divertimento. Teniamo presente un dato molto importante, non esistono metodi sbagliati per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto, ma al contrario sono i bambini che apprendono in modo diverso, ecco perchè è consigliato avere sempre a nostra disposizione materiale differente.

Quali sono i migliori strumenti per il riconoscimento delle lettere?

Abbiamo già specificato nel passo di apertura, che a nostra disposizione vi sono tantissimi strumenti, tutto quello che dobbiamo fare è scegliere fra quelli che pensiamo siano più adatti per il nostro bambino.

Lettere dal grande formato

Un’idea interessante potrebbe essere quella di creare un libro con lettere giganti. Il procedimento è semplice, prendiamo alcuni fogli bianchi formato A4, stampiamo su di essi una lettera in versione maiuscola e sul retro in versione minuscola, o viceversa, continuiamo così fino al termine delle lettere dell’alfabeto. Inseriamo ora i nostri fogli all’interno di portafogli in plastica con i buchi, infine raccogliamo tutti il materiale in un quadernone ad anelle. Utilizzando questi fogli anche all’interno di altri giochi, aiuterà i bambini a memorizzare le lettere.

Attività sensoriali

Per attività sensoriali si intende inserire le lettere dell’alfabeto all’interno di altri materiali. Per esempio possiamo prendere un contenitore in plastica abbastanza capiente, riempirlo di riso, cereali secchi, sabbia, perline colorate ecc. Inseriamo poi al suo interno lettere dell’alfabeto in plastica di differenti dimensioni. A questo punto il bambino potrà divertirsi a cercare le lettere all’interno del contenitore.

Durante l’estate, se si dispone di uno spazio all’aperto, è possibile sostituire il materiale sopra descritto con schiuma da barba, magari colorata con alcune gocce di colorante alimentare.

Tappetini

Altro strumento molto utile per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto, possono essere i tappetini. Il procedimento è semplice, quello che ci occorre è preparare un tappetino colorato con qualche semplice immagine. Per non consumare troppa carta, possiamo preparare a parte rettangoli con all’interno le lettere nella versione che preferiamo. Sistemiamo il tappetino sul piano di lavoro, chiediamo al bambino di scegliere la lettera che preferisce, ricostruirla nello spazio bianco all’interno del tappetino stesso utilizzando piccole gommine dalle forme buffe, pasta secca, cereali ecc. (vedi esempio)

SCARICA QUI I TAPPETINI DEI CACTUS

 

L’Alfabeto del Play-doo

Continuiamo con la carrellata degli strumenti per insegnare le lettere dell’alfabeto ai bambini, e per l’occasione diamo uno sguardo alle schede da completare utilizzando la pasta modellabile Play-doo. Con questo strumento oltre che insegnare ai bambini l’alfabeto, imparare parole nuove, il bambino esegue anche un esercizio motorio. Le lettere proposte sulle schede, presentano già i contorni, il bambino deve completare le varie figure modellando la pasta a seconda della forma della lettera. Per questa tipologia di esercizio abbiamo bisogno di fogli bianchi formato A4, stampante, pasta da modellare in vari colori. Nel caso in cui non avessimo a disposizione la pasta modellabile, possiamo prepararla in casa seguendo questa ricetta.

 

SCARICA QUI L’ALFABETO DEL PLAY-DOO