I gattini, i gomitoli e i numeri

Giochiamo con i numeri dei gomitoli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante tanti simpatici gattini e altrettanti gomitoli di lana. Tutti noi sappiamo che i gatti amano giocare, non ha importanza se si tratta di una pallina di carta o di una fatta di morbida gomma, quello che conta è giocare, correre e divertirsi. Anche per i gattini del nostro articolo è la stessa cosa, ma loro prediligono i gomitoli di lana. E’ necessario precisare che le grandi palle fatte con morbido filato, hanno una peculiarità che le differenziano da altri soggetti simili, se volete sapere di cosa si tratta continuate a leggere l’articolo.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. In questo modo oltre che a rendere le tessere più robuste, facciamo in maniera che possano durare il più a lungo possibile. Terminata anche questa operazione procediamo a ritagliare tutti quanti gli elementi seguendo i bordi.

Sistemiamo ora i gomitoli ottenuti all’interno di un contenitore, mentre invece le tessere con i gattini le impiliamo in un unico mazzo. Chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, osservare l’immagine, riconoscere il numero posizionato sul cesto da lavoro e ripeterne il nome a voce alta. Adesso con molta pazienza il piccolo deve andare alla ricerca dei gomitoli corrispondenti. Per ogni numero corrispondono quattro gomitoli, su ognuno di essi è rappresentato un numero:

  • sulla griglia
  • in lettera
  • con i dadi
  • con le aste

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI